Le FAQ 

(Frequently Asked Questions) aggiornate al 26/03/2001 

(tratte da numerose e-mail ricevute)

Domanda: Siamo interessati al suo prodotto se realmente funzionante e senza eccessiva perdita di qualità in fase di riversaggio.

Risposta: Il prodotto è funzionante con la maggior parte dei VCR e lettori DVD e NON C'E' NESSUNA PERDITA NELLE copiE personalI OLTRE IL SOLITO!

D: Sarebbe possibile avere una foto e descrizione?

R: Le foto sono disponibili direttamente su questo sito (v. qui) e cliccandovi sopra le foto s’ingrandiscono. Le foto sono state realizzate utilizzando una fotocamera digitale Canon Powershot A50.

D: Il prodotto è garantito? Quali sono i tempi di consegna?

R: 12 mesi di garanzia. I tempi di consegna variano secondo il luogo di destinazione. In genere non si oltrepassano i sette giorni lavorativi. La spedizione avviene in contrassegno o con pagamento anticipato.

D: Ho delle videocassette di cartoni animati giapponesi che presentano un segnale di disturbo. Vorrei trasferirle su videoregistratore digitale della Sony Mini-DV. Questo registratore digitale inibisce la copia personale se dalla sorgente VHS è presente un segnale  di disturbo. Perciò per duplicare le videocassette io esco con la SCART dal VHS utilizzando un cavo che termina con tre pin RCA (uno video e due audio) e lo collego al Mini-DV recorder. Ora per togliere il segnale di disturbo dovrei inserire il tuo apparecchio tra il lettore VHS e il Mini-DV giusto? Quindi esco in SCART dal VHS, entro in RCA video sul tuo apparecchio ed esco nuovamente in RCA dal tuo apparecchio per entrare nel Mini-DV sempre in RCA giusto? Oppure funziona in modo totalmente diverso? Il Mini-DV non ha prese SCART.... Ora quello che vorrei sapere è se l'attenuazione del segnale è costante e di un certo livello. Perché se per caso l'attenuazione non è costante rischio di vedermi inibire la copia personale nel bel mezzo del trasferimento da VHS a Mini-DV nel momento in cui il segnale supera una certa soglia.

R: Il modulo s’inserisce in pratica IN PARALLELO al segnale video tramite un cavo SCART-SCART già fornito e preparato appositamente. Altri tipi di collegamenti sono comunque possibili a richiesta. Posso solo aggiungere che il segnale di disturbo è un segnale "invisibile", non facente parte delle specifiche del segnale video PAL, rilevabile solo con un oscilloscopio (e sapendo anche cosa cercare). Il mio modulo ATTENUA SOLO E SOLTANTO QUESTO SEGNALE lasciando inalterato tutto il resto.

D: Volevo sapere se le cassette prodotte in Italia hanno tutte questo segnale di disturbo e comunque se l'oggetto in questione funziona con tutte le cassette italiane.

R: Le cassette prodotte e con questo segnale di disturbo in Italia sono quelle delle Walt Disney, Cecchi Gori e qualche cassetta della Warner Bros  e l'MK2000 Video Stabilizer funziona con tutte le cassette PAL e NTSC.

D: Ho un normale PC con una scheda video Creative Blaster 3D Riva TNT2 Ultra con l'uscita TV, bene, quando collego l'uscita TV della scheda in questo modo: uscita S-Video della scheda - connettore S-Video / RCA uscito in dotazione dalla scheda - SCART della TV (Sony Wega), l'immagine è corretta, se a valle della TV registro con un VCR (VHS composito) il segnale esce e si registra sempre in bianco e nero e disturbato e non ad intervalli come mi sarei aspettato. Addirittura anche quando Windows non è ancora avviato, e cioè mentre si leggono le scritte DOS del boot (tipo controllo di memoria o caricamento di Windows in corso). Se, ovviamente collego la scheda video prima al VCR e da esso al TV l'immagine sul TV è naturalmente disturbata ed in bianco e nero. Tutto questo è regolarmente citato sul libretto d'istruzioni della scheda, che avverte di non usare il VCR perché il TVOUT della scheda ha un segnale di disturbo. Ma il segnale di disturbo non dovrebbe attivarsi solo alla presenza d’immagini provenienti da un DVD, e non anche per la sola semplice visione del desktop di Windows? Premetto che ho già tentato, invano, di filtrare il segnale con l'apparecchio MG TW-700.

R: Purtroppo alcune schede per PC hanno SEMPRE il segnale di disturbo presente tra cui la Creative menzionata. C'è bisogno del modulo  che è sempre e comunque una soluzione definitiva. Tuttavia su alcune schede mi giunge notizia che il segnale di disturbo può essere disabilitato via software tramite appositi programmi differenti da scheda a scheda.

D: Che cosa sono le cassette WD, CGG e WB?

R: WD= Walt Disney, CGG=Cecchi Gori Group, WB= Warner Bros

D: Funziona anche con i cartoni animati giapponesi, titoli della DYNAMIC, YAMATO.... ecc.??

R: Non ci dovrebbero essere problemi.

D: Inoltre hai affermato che il modulo attenua l'effetto del segnale di disturbo, ciò vuol sostenere che non lo elimina totalmente, ma in pratica cosa  significa? Rimangono ancora quei fastidiosi effetti di  chiaro scuro lampeggianti e quella distorsione dei colori anche se in minor parte?

R: La copia personale è perfetta. Anche se TECNICAMENTE il segnale di disturbo è  attenuato, VISIVAMENTE tale segnale è totalmente annullato e non darà più problemi anche se si effettua un’ulteriore copia personale.

D: Mi capita che le videocassette che noleggio, nonostante siano originali e nonostante il videoregistratore sia nuovo, non siano proprio di una grande qualità. Mi è stato detto che il segnale di disturbo su certi videoregistratori può dare fastidio anche alla semplice visione. Si potrebbe eliminare e quindi migliorare la visione con un attrezzo che mi è stato presentato come "pulisci segnale". Il vostro apparecchio può servire anche a questo, cioè migliorare la normale visione, oppure no?

R: Il mio apparecchio serve solo per eliminare i disturbi provenienti da DVD/VHS. DIFFIDATE SEMPRE DI CHI PROPONE PARTICOLARI APPARECCHI DI POCHE DECINE DI MIGLIAIA DI LIRE PROMETTENDO FAVILLE (pulisce il segnale, stabilizza il segnale, migliora la copia personale filtrando il segnale di disturbo, ecc. ecc.). SONO TUTTE BALLE! Per risolvere quel tipo di problema ci vorrebbe un TBC (Time Base Corrector) da parecchi milioni, ma a volte neanche questo potrebbe bastare! (v. anche qui)

D: ...pensavo che tutti quelli che vendono questo genere di apparecchi prendessero gli schemi da Internet...

R: Lei mi offende. Provi a dare un’occhiata al mio curriculum  e poi mi dice quante persone conosce con gli stessi requisiti. Riguardo agli schemi che si trovano sulla rete posso dire che non li ho provati ma che "teoricamente" potrebbero funzionare. Hanno solo un problema: sono molto complessi e sono di bassa qualità video. Infatti utilizzano come amplificatori video degli operazionali con una larghezza di banda così bassa (meno di 3Mhz) che "taglierebbero" buona parte del segnale video stesso ottenendo una copia personale con colori attenuati e priva di definizione come altrimenti si sarebbe ottenuta copiando un normale film. Il mio modulo ha una strana (per gli altri, non per me) particolarità: è inserito come già detto IN PARALLELO al cavo Video IN-Video OUT che va dal videolettore (VHS o DVD) al videoregistratore, senza sovraccaricarne il segnale poiché al proprio ingresso vi è uno stadio separatore ad alta impedenza che non sporca né attenua il video.

D: Come si collega il modulo ai due VCR (o DVD/VCR) ? Tramite semplici SCART o tramite cavo video separato (RCA)?

R: Il cavo SCART-SCART è incluso nella confezione, come visibile nelle foto. Se qualcuno ha necessità di collegamenti particolari me lo faccia sapere e cercherò di accontentarlo.

D: Le copie personali effettuate sono prive di disturbi, cioè sono copiabili successivamente senza particolari accorgimenti?

R: Si. Ma a che servirebbe fare una copia personale di terza generazione? Fa già schifo normalmente con i titoli normali....

D:Funziona con tutti i VCR? Quelli nuovi stereo "si dice" abbiamo dispositivi per amplificare il  segnale di disturbo in registrazione.

R: Mmmmm.... Questa mi giunge nuova... Dovrebbe (il condizionale è in questo caso d'obbligo) funzionare con TUTTI i VHS/DVD del mondo sia PAL sia NTSC! Se così non fosse farò delle indagini...

D: Posseggo già una scheda MG TW-700 che non funziona, per l'appunto, con i VCR nuovi (ho due VCR stereo: JVC e Akai) E siccome acquisto con cadenza mensile VHS/DVD nuovi, vorrei essere in grado di farmi copie personali di sicurezza stereo per vedere direttamente le copie personali con il VCR collegato allo stereo.

R: Come già detto finora non ho avuto problemi. Poiché ho un amico che lavora come tecnico riparatore di videoregistratori alla base NATO di Sigonella (dove tra l'altro il mio modulo è stato testato a fondo con i più disparati apparecchi multisystem senza alcun problema...)   se possibile farà i dovuti test del caso.

D: Funziona anche con segnale RGB?

R: No. Bisogna costruire un circuito triplice (uno per colore) e uno stadio elaboratore di sincronismi separato un po' più complesso del solito. Probabilmente lo scopo per questa elaborata modifica è di poter utilizzare qualche uscita RGB proveniente da DVD su un videoproiettore che sballa alla presenza del segnale di disturbo.

D: Vorrei solo una precisazione: il trasformatore è da lasciare sui 12V o è meglio tenerlo più basso? (dato che sul modulo c'è scritto 7-12V, mentre sul foglietto allegato 9-12V).

R: Va lasciato su 12V, ma il circuito funziona anche con una tensione bassa fino a 7V

D: Vorrei acquistare il vostro filtro anti segnale di disturbo: è già assemblato e pronto per l'uso?

R: SI!!!!

D: Qualcuno dice che non ha le prese SCART.

R: Stronzate! Se becco chi mette in giro queste voci lo stritolo. Il cavo SCART-SCART è in dotazione come pure l'alimentatore come visibile nelle foto. Se qualcuno ha necessità di un collegamento particolare me lo faccia sapere e cercherò di accontentarlo.

D: E' facile da usare?

R: Facilissimo! Ci sono le istruzioni con lo schema di collegamento.

D: E' possibile regolare la quantità di attenuazione del segnale di disturbo?

R: No. E a che servirebbe? Tuttavia ciò è possibile diminuendo la tensione di alimentazione.

D: Non ho capito dove si posiziona questo dispositivo: è una scheda che va messa dentro il VCR?

R: No, è un modulo esterno come chiaramente visibile nelle foto, ma con l'aiuto di un buon tecnico è possibile inserirlo all'interno.

D: Volevo sapere se saresti in grado di fare il contrario... cioè creare un circuito che inserisca un segnale di disturbo o simile per evitare la duplicazione di cassette di mia produzione. Ti assicuro che un circuito del genere non esiste in Italia... per diversi motivi, ma ci sono un sacco di persone interessate (fotografi, operatori video, TV, ecc..)

R: Domanda interessante a cui non è facile rispondere. Cerchiamo di essere chiari e tecnicamente comprensibili. Un segnale di disturbo è un particolare segnale che si inserisce in una parte del segnale video normalmente non visibile e cioè durante il Vertical blank,nella zona cioè dove le emittenti televisive (RAI, Mediaset, ecc.) inseriscono i dati del Televideo. Questo segnale di disturbo consiste in un pacchetto di segnali a onda quadra di ampiezza variabile la cui conseguenza è (come si può notare quando si fa una copia personale) un’alternanza di chiaroscuro nella copia personale. Tecnicamente sono in grado di rigenerare un segnale simile ma le questioni sono:

1. Come si fa a registrarlo? Di certo non con un normale VHS casalingo poiché è come se si effettuasse una normale copia personale da cassetta con già inserito questo segnale di disturbo.

2. Probabilmente utilizzando un VCR professionale CON REGOLAZIONE MANUALE DEL SEGNALE VIDEO IN INGRESSO sarebbe possibile fare delle copie personali "disturbate" (vedi Post scriptum), ma mi risulta che qualche vecchio VCR se ne sbatteva e duplicava la qualsiasi cosa,  ad esempio qualche modello di VHS della Telefunken, Philips e Nordmende.

3. Bisognerebbe modificare un VHS casalingo per togliere il CAG video che purtroppo è un’operazione piuttosto complessa che varia da caso a caso e da VHS a VHS.

4. Dato che siamo in Italia, siete sicuri che le persone vengono da voi a fare 10-20 copie personali "disturbate" e non una soltanto e usare poi un modulo simile all'MK2000 per fare altre copie personali?

5. Un attrezzo di questo genere ha un costo di progettazione e realizzazione (il cosiddetto tempo-lavoro) di qualche milione. Secondo voi a quanto si dovrebbe vendere? Che mercato c'è? Chi lo compra sapendo che il segnale di disturbo può essere facilmente eliminato?

P.S.: Se possedete un VCR professionale con controllo dell'ampiezza del segnale video in ingresso fate questa prova e guardate se funziona:

a) fate una copia personale da DVD con questo VCR in REC regolando il livello video input manualmente (insomma togliete qualsiasi automatismo);

b) provate a fare una copia personale da quest'ultima usando come recorder un VHS casalingo;

c) se la copia personale ha dei problemi di chiaroscuro significa che anche il segnale di disturbo è stato copiato e quindi con questo sistema si possono fare tutte le copie personali che si vogliono con già il segnale di disturbo inserito. OKKEY?

D: ...ma Nuova Elettronica vende un kit come il tuo attorno allo stesso prezzo...

R: Conosco il kit LX 1386 di NE, ma anche Hobby Elettronica ha realizzato un circuito molto (troppo secondo me...) simile a quello di NE. Sconosco la loro reale efficacia ma dubito molto che facciano oltre quello di togliere i disturbi. E poi c'è la scocciatura di montarselo da solo senza alcuna garanzia di funzionamento al primo colpo... e non tutti sono esperti in elettronica...

D: Sono intenzionato ad acquistare un modulo per effettuare la copia personale (terribile) in VHS dei miei film per bambini comprati originali tipo "Il re leone" , "La carica dei 101", ecc. editi in DVD per essere visti dalle mie figlie comodamente dal videoregistratore della loro camera da letto. Possiedo un DVD Pioneer 515 e un registratore VHS Hitachi VS550 stereo, il cavo di collegamento SCART del DVD è collegato al televisore Samsung 32" 100 hz e da lì passa su VCR. Come posso collegare il vostro apparecchio? (la distanza tra il DVD e il televisore/VCR è di 3- 4 mt)

R: Dunque ricapitoliamo: Lei desidera effettuare delle copie personali su nastro (cioè su VHS Hitachi VS550 stereo) di alcuni film in DVD (cioè da un DVD Pioneer 515 ) e per fare questo è necessario il modulo MK2000 Video stabilizer per permetterne appunto una copia personale perfetta. Quello che non è chiaro è il collegamento prima col il TV e poi con il VHS, cioè: ci sono due cavi SCART separati, uno che va dal TV al DVD e un altro dallo stesso TV al VHS? Se così fosse (cioè se il TV ha due prese SCART) basta sostituire il cavo SCART-SCART che va dal TV al VHS con quello già fornito assieme al modulo. Questo cavo è lungo 1,2 metri che in genere è sufficiente per la maggior parte degli scopi che però serve SOLO DA PLAY A REC e non viceversa. C'è la necessità di un collegamento particolare bidirezionale che comunque cercherò di accontentare fornendo un cavo apposito.

continua...

I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.