.... segue  

D: Sulla rete ho trovato un tizio che addirittura ha creato un sito contro il segnale di disturbo con tanto di dominio. Che ne pensi?

R: Si, l'ho notato anche io.  In merito al suo attrezzo dalle foto posso evincere che si basa sull'idea del kit di Nuova Elettronica (che tra l'altro costa anche meno), cioè quella di utilizzare una CPU (o simile) preprogrammata che filtra  sia il segnale di disturbo sia il normale segnale video "migliorandolo". Su quest'ultima cosa ho qualche dubbio poiché a volte non ci riesce un TBC da 10 milioni figuriamoci un apparecchio da 190 mila lire! Inoltre ha altri inconvenienti tra cui le prese SCART IN e OUT che obbligano l'acquirente ad aggiungere alla spesa iniziale anche il costo dei cavi SCART-SCART, non funziona in NTSC e SECAM (mentre l'MK2000 sì), non può essere utilizzato per duplicare in Y-C (mentre con il mio MK2000 Video Stabilizer ciò è possibile facendo uso di un cavo apposito fornito a richiesta) e facendo i conti costa troppo per quello che fa (infatti, 190 mila il circuito + 15 mila di cavi SCART + 30 mila di spese di spedizione = 235 mila lire, più del doppio dell'MK2000!). A buon intenditore...

D: Modulo interessante .... ma se non mi funziona che faccio ???? Perdo i soldi ?? Visto che ho già avuto in passato una "brutta" esperienza: ho comprato un apparecchio simile, arrivo a casa, lo collego, risultato: oltre a non togliere niente mi aggiunge un altro disturbo!

R: NO, esiste la garanzia di 12 mesi e in ogni caso faccio presente che la vendita per corrispondenza è regolamentata dall'ex D.L. 185/99 che stabilisce il diritto inderogabile del consumatore al recesso. Ciò significa che, a prescindere dal fatto che il contratto sia verbale o scritto, l'acquirente ha sempre e in ogni modo la facoltà di restituire la merce entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento, senza dover sopportare costi aggiuntivi dalle semplici spese di spedizione, previo avviso della restituzione tramite PT, fax o e-mail. Tale diritto è applicabile SOLO E SOLTANTO per la vendita a privati (v. qui).

D: Il tuo prezzo è troppo alto. Penso che saprai che esiste il SIMA COPYMASTER SED-CM collaudato e garantito al prezzo di una cinquantina di dollari circa. L'unico problema dicono che sia quello di eliminare anche il "Closed Captioning" ma non so che cavolo voglia dire.....anzi se tu lo sai..... Io penso che però qualcosa del genere si trovi anche in qualche negozietto in Italia, perché non credo che i videonoleggiatori, che vendono anche cassette non originali a circa L. 10.000, usino il SIMA.

R: Non sono d'accordo sul prezzo che dici sia troppo alto e se il Copy Master costa 50 dollari con il dollaro ad oltre 2000 lire siamo lì lì. Mettici le spese da oltremare.... Il Closed Captioning (abbreviato CC) è un tipo si sottotitolo nascosto utilizzato nei film e nelle trasmissioni televisive (principalmente in America), ed in pratica è simile ai sottotitoli dei DVD tranne che per il fatto che è utilizzabile anche su videocassette e trasmissioni TV; esso viene utilizzato con un apposito decodificatore tramite cui è possibile visualizzare i sottotitoli nascosti. Esistono anche apparecchiature particolari in grado di analizzare i contenuti del Closed Captioning e di riconoscere le parole volgari, di carattere sessuale o di altro tipo; in questo modo è possibile impostare il sistema in modo da interrompere automaticamente la visione di trasmissioni o film contenenti termini troppo forti ed inadatti ai bambini, senza che ci sia un adulto a controllare ciò che guardano. Ti posso confermare comunque che alcuni videonoleggiatori hanno comprato con tanto di fattura il mio modulo. A buon intenditore...

D: Bravo, hai fatto proprio un gran bel lavoro. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo l'immagine è leggermente un po' più "rumorosa". Ma stiamo parlando di un VHS come fonte che è il formato video in assoluto più rumoroso! Volevo sapere per caso agisce anche un po' come un Time Base Corrector perché l'immagine mi pare un po' più stabile rispetto all'originale....

R: Grazie per i complimenti. Il rumore introdotto potrebbe essere dovuto a molteplici fattori anche non dipendenti dal circuito che è esente dal problema. La migliore stabilità video è dovuta all’attenuazione del segnale di disturbo che normalmente rompe un po' le balle ai sincronismi.

D: Ti ho scritto tempo fa per informazioni sul prodotto e mi sono convinto grazie al tuo sito. Vorrei acquistarne uno: come faccio? Basta il mio indirizzo?

R: E' sufficiente ordinarlo on line cliccando qui .

D: Scusa, ma mi ha incuriosito il fatto della Riva TNT2 Ultra.... io ne ho una, ma non vedo alcuna uscita video....vorresti dire che la posso usare per acquisire immagini dalla mia videocamera o videoregistratore?

R: Mmmmm.... Mi sembra molto strano che la tua Creative Riva TNT2 Ultra non ha l'uscita video. Probabilmente qualche versione della scheda ne è priva. Comunque il mio modulo MK2000 Video Stabilizer serve solo ed unicamente a togliere il segnale di disturbo da tutti i segnali video provenienti ad esempio da un lettore DVD da casa o appunto dal Video OUT di una Creative Riva TNT2 Ultra o altra scheda VGA con uscita video come la Matrox G450 o la Sigma Hollywod Plus .

D: Guarda che travasare DVD su VHS è piuttosto facile, anche se ancora sinceramente non ne capisco lo scopo.

R: DUBITO MOLTO CHE TRAVASARE DVD SU VHS SIA FACILE VISTO CHE SONO DISTURBATI! Lo scopo è quello di dare ai propri figli una copia in VHS dei loro film preferiti di cui possono fare tutti i martirii possibili e immaginabili. Una videocassetta e un videoregistratore costano poche migliaia di lire, un DVD ED IL RELATIVO PLAYER MOOOOOLTO DI PIU'....

D: Vorrei sapere se l'apparecchio è il kit LX1386 di Nuova Elettronica o il kit FT282 di Elettronica In o altro circuito ed eventualmente la sua provenienza. Inoltre vorrei sapere le modalità di acquisto.

R: Non ha niente a che fare su altri circuiti apparsi sulle riviste da te menzionate né da qualche altra parte. E' un circuito completamente originale solo ed esclusivamente frutto della mia opera. E' sufficiente ordinarlo on line cliccando qui.

D: Mi interessa sapere se la vostra invenzione permette anche l'acquisizione da scheda video. Mi spiego meglio: la mia Matrox Marvel riconosce il segnale di disturbo in ingresso rispondendo con il seguente messaggio: "E' stata individuato un segnale di disturbo contro la copia nella sorgente video corrente. La scheda di cattura video non consente di registrare questo materiale" e mi impedisce la registrazione su PC. Questo problema può essere risolto con il vostro modulo?

R: Ho avuto la possibilità di fare un test proprio con la Marvel e funziona.  Cioè con il mio circuito posso registrare da qualsiasi fonte di ingresso anche se con un segnale di disturbo per esempio videoregistratori oppure lettori DVD. A quanto pare le uniche schede di acquisizione non afflitte dal problema sono le varie Miro Pinnacle dalla DC30 in su, le Fast AV Master , la VLab Motion su Amiga e probabilmente anche altre schede (non ho fatto molti test).

D: Il principale mio utilizzo sarebbe quello di effettuare copie personali da DVD a VCR per avere i film in lingua originale.

R: Per effettuare copie personali da DVD su nastro in lingua originale si deve ovviamente selezionare dal DVD stesso la lingua che si desidera.

D: Volevo sapere se hai anche una versione di stabilizzatore video che lavori anche con segnali Y/C (Super VHS).

R: E' lo stesso modulo. Bisogna usare un cavo Y/C particolare fornito a richiesta oppure è possibile autocostruirselo in base allo schema visibile qui.

D: Il tuo modulo inoltre serve pure a ridurre i disturbi di qualità dopo la copia di una qualsiasi VHS (ci sono VHS registrate da TV che hanno subito numerosi passaggi, e ce ne sono alcune che nella copia successiva tendono a perdere il colore o a far comparire una striscia arancione in alto) o per questo altro difetto serve un'altra centralina?

R: Mi dispiace ti devo dare una delusione. Nessuna apparecchiatura su questo pianeta riesce a ricreare ciò che non c'è più! Le "centraline" (come qualcuno erroneamente le chiama) anche se apparentemente migliorano il segnale, in realtà introducono altra sporcizia che strumentalmente è ben visibile. Ti faccio presente che le copie analogiche hanno questo problema da SEMPRE. Non ci si può far niente. Quando usciranno i VHS amatoriali VERAMENTE DIGITALI il discorso cambia e per digitale intendo dire la memorizzazione su nastro, non il fatto che abbiano una memoria di quadro incorporata!!

D: Inoltre voi evidenziate il fatto che questo apparecchio rispetto agli altri presenti in rete non è passante. Che differenza implica? Inoltre dite che un circuito passante "sporcherebbe il video": cosa significa?

R: La differenza è notevole poiché un circuito passante è composto più o meno da parecchia componentistica elettronica attiva e passiva (circuiti integrati, transistor, resistenze e condensatori) che per sua natura introduce del rumore quando il segnale video lo attraversa. Un circuito non passante (come l'MK2000) è quasi esente dall'aggiungere rumore al video già esistente. In pratica è come se si effettuasse un normale riversaggio. Il mio modulo toglie SOLO e SOLTANTO il segnale di disturbo senza variare nient'altro. D'altra parte è sufficiente fare un confronto all'americana tra i due sistemi per rendersi conto della differenza.

D: Sono interessato al circuito però vorrei sapere come faccio a capire quale DVD usa il segnale di disturbo?? Scusa l' ignoranza ma scodifica anche i DVD?

R: Il 99% dei lettori DVD da casa hanno il segnale di disturbo SEMPRE inserito e possono essere modificati in modo da togliere il segnale  di disturbo portandoli da un centro assistenza che sia in grado di fare questa modifica (e che voglia anche farla questa modifica e non sempre funziona) ma la garanzia va a farsi benedire. I lettori DVD per computer hanno la possibilità via software di disabilitarlo (non tutti però) e quindi rende copiabili su nastro il film (avendo anche ovviamente una scheda video MPEG o simili). Probabilmente stai facendo un po' di confusione con le "zone" che non c'entrano niente. Il mio circuito è ESTERNO al lettore DVD e quindi nessuna modifica da fare allo stesso (quindi la garanzia rimane intatta).

D: Mi hanno detto che è possibile modificare i VCR in modo tale da non  sentire più il segnale di disturbo. Tu che sai?

R: Per quanto riguarda la modifica ai VCR... sarebbe possibile fare ciò, ma come ho accennato in precedenza varia da caso a caso e da VCR a VCR. Sugli ultimi VCR poi credo sia impossibile, non per scoraggiarti ma ormai i costruttori di VCR tendono a riunire in pochi chip la maggior parte delle funzioni ....ma mi potrei anche sbagliare...Dovresti rivolgerti ad un centro assistenza.

D: Per fare delle copie usavo un vecchio Samsung e riuscivo a copiare tutto senza rendermi conto del segnale di disturbo. Non so il motivo di questo comportamento a opera di questo VCR cioè il segnale meno forte rispetto ai nuovi o forse senza quel cavolo di chip che i produttori di videoregistratori sono obbligati a inserire?

R: In realtà il "trucco" che usavano i vecchi recorder era quello di essere privi di controllo automatico di guadagno (CAG) sull'ingresso video sul quale si basa per generare il segnale di disturbo.

D: Qualche videonoleggiatore per duplicare le cassette dice di usare un mixer della Panasonic (500 mila lire), e di riuscirci, pensi che sia fattibile?

R: Sì! Quasi tutti i mixer "amatoriali" fanno uso di una memoria di quadro very low cost che però essendo passante (cioè per essere più chiari: il segnale video viene campionato , inserito in una memoria di quadro, elaborato e poi riconvertito in video composito) inserisce del "rumore" che non sempre è visibilmente accettabile.

D: Mi capita molto spesso di trovarmi negli USA per lavoro, dove compro molti DVD che non vedranno mai la luce in Europa (ad esempio vecchi film di Kung Fu di 30 anni fa...). Il mio sistema DVD é all'interno del PC, il kit RealMagic della Guillemont, con la scheda di decodifica Hollywood Plus, con tanto di uscita TV, collegata a un Samsung 32" 100 Hz, 16/9. Il sistema é ben fatto ma anche scomodo da utilizzare (in attesa dell'acquisto del telecomando da accoppiare alla scheda in questione), soprattutto da mia moglie (meno mette le mani sul PC e meglio é....:-) e una copia personale in VHS sarebbe l'ideale. Il processo funziona anche con i DVD Zona 1 ? E il sistema così configurato può dare problemi?

R: Per quanto riguarda il suo problema con il DVD... le "zone" non hanno niente a che fare con il segnale di disturbo. Non so molto sull'argomento ma se vuole un suggerimento può consultare il newsgroup free.it.media.dvd dove può trovare un sacco di persone che hanno il suo stesso problema e che lo hanno risolto via software. So anche che le "zone" sono più importanti per i lettori DVD "da casa" e non per i lettori per PC. Se non ha problemi con l'inglese (e presumo di no visto che va spesso in USA) può dare una occhiata a questo sito: www.dvdsoft.net  dove potrà trovare aggiornamenti e software per leggere i DVD di altre zone, togliere il segnale di disturbo, player software di DVD e molto altro!

D: La mia esigenza é di duplicare videocassette personali originali (ad esempio Hercules o Roger Rabbit, o alcune produzioni nipponiche come Akira, ecc.), oppure riversare DVD su VHS. Ho due VHS: un AIWA G73 a due testine (che ha già i suoi anni...) e un Philips VR 666 4 testine stereo (preso circa un anno fa). Il processo di duplicazione non mi ha quasi mai dato problemi e da quanto ho capito il motivo è da ricercarsi nella mancanza del componente da lei descritto nel sito (immagino). Ultimamente però, sempre più spesso mi capita di incontrare i disturbi descritti, soprattutto con cassette originali che recano la dicitura CP.

R: Per quanto riguarda la non possibilità di effettuare delle copie personali dei film... beh, solo quelli con la dicitura CP hanno il segnale di disturbo (come TUTTE le cassette di Walt Disney). Se ultimamente ha problemi anche con le cassette "normali" probabilmente è colpa del suo vecchio AIWA. I VCR privi del CAG erano quelli di almeno 10 anni fa, e tra l'altro alcuni di questi avevano già il CAG, insomma non c'è una regola fissa. 

D: Abito in una grossa città, ma sono fuori molto spesso. Se, una volta inviati i dati, il pacco arrivasse in un momento in cui io non sono presente, un'altra persona potrebbe ricevere il pacco per me avendo a disposizione la somma da lei indicata?

R: Non c'è alcun problema se paga un'altra persona per suo conto. L'importante è che oltre i suoi dati sia indicata anche la dicitura "presso -nome e cognome della persona incaricata di ritirare il pacco-". La soluzione migliore è tuttavia quella di lasciare un nominativo sicuro per il recapito del pacco (un amico, un parente, ecc.), che sia sempre presente.

D: Le copie personali effettuate con il tuo apparecchio mantengono il suono stereo e il Dolby Surround come quelle originali?

R: Il segnale audio è indipendente dal video, quindi la risposta è affermativa ed il cavetto incluso nella confezione è stereo.

D: Perchè il segnale di disturbo viene rilevato dal videoregistratore e non dal televisore?

R: Questo segnale viene rilevato dal VCR e non dal televisore (tranne qualche videoproiettore) perché esso varia in ampiezza dal livello dei sincronismi ad un livello superiore al 30-40% del livello del bianco (cioè il massimo livello video) e che va a saturare il circuito di CAG (controllo automatico del guadagno video) del VCR ma non il TV perché è privo di questo circuito (tranne come già detto qualche videoproiettore, il cui circuito di CAG viene inserito appunto per proteggere i propri delicati stadi di ingresso o perché -vergogna!- le ditte produttrici dei videoproiettori per venire incontro alle esigenze delle case produttrici di film vogliono impedire la visione degli stessi in luoghi ad ampio pubblico come ospedali e scuole. Mah, valli a capire!). Facendo un grossolano paragone audio, il segnale di disturbo è un segnale che manda in saturazione lo stadio di ingresso del VCR così come un picco audio manda in distorsione l'impianto stereo e a fondo scala il VU-Meter.

D: Il colore delle videocassette dopo un anno dalla duplicazione, svanisce (questa domanda la pongo perché a San Marino ho comprato un apparecchio simile e ha funzionato per un po' ma dopo ... il colore della video duplicata si è via via deteriorato)?

R: Dipende dallo stato di conservazione della cassetta (ambiente troppo caldo o troppo freddo), dall'usura o dalla qualità della cassetta o da altri fattori difficili da spiegare (fonti elettromagnetiche ad esempio). Ho duplicato cassette anni fa e ancora vanno bene.

D: In fondo il costo è molto contenuto se pensi che includa il cavo SCART-SCART ed il trasformatore, come sei riuscito a contenerlo così tanto?

R: Basta accontentarsi! Considera anche che non esistono intermediari che ci speculano sopra. Questo circuito mi è costato quasi un anno tra  progettazione e miglioramenti vari e solo adesso sto vedendo i frutti del mio lavoro. Pensa che il prototipo consisteva di una ventina di circuiti integrati e nel tempo li ho ridotti a SOLO DUE senza inficiarne il risultato. Perdo meno tempo a montare un circuito con due chip (che funziona al primo colpo) che con venti !!!!!

D: Ho trovato un altro sito che propone una scatoletta contro il segnale di disturbo basato su un microprocessore che elimina i difetti nella copia. Ma come è possibile????

R: Me lo chiedo anche io! Come già detto nelle risposte precedenti E' IMPOSSIBILE CHE LA COPIA VENGA MEGLIO DELL'ORIGINALE!!! E' UNA AUTENTICA FALSITA'!!! Per far comprendere il perché basta fare una ipotesi per assurdo: immagina di avere una cassetta che ha fatto numerosi passaggi ed è quindi martoriata da effetto neve, disturbi video di varia natura, scarsa stabilità d'immagine ed altro. Se tale apparecchio facesse quanto promette la copia dovrebbe risultare meglio dell' originale. E via via copie successive di generazione in generazione risulterebbero sempre senza perdite e migliori dell'originale. ASSURDO!! E' CONTRO TUTTE LE LEGGI DELLA FISICA!!!  Maggiori dettagli sono disponibili qui.

D: L'MK2000 può essere  alimentato anche a batterie?

R: L'MK2000 può funzionare anche con una batteria alcalina (o al nichel cadmio) da 9V. Il modulo consuma pochissimo. Fai però attenzione alla polarità!!!!

D: Non è meglio un TBC digitale che purifica del tutto il segnale?  Perché dovrei scegliere il tuo apparecchio e non un TBC digitale?

R: Un TBC digitale contiene tanta di quella componentistica (circuiti integrati, transistor, resistenze, condensatori, ecc.) che il segnale che esce non sarà mai uguale a quello che entra, a differenza del mio modulo che non ha nè ingressi nè uscite, ma è inserito "a cavalcioni" del segnale video tramite UN SOLO TRANSISTOR a basso rumore. Chi ha soldi da spendere un TBC sicuramente ha tantissimi altri vantaggi, ma considera che può arrivare a costare anche 50 volte il mio modulo, e per fare una copia da un VHS (che sappiamo tutti che ormai è basato su una tecnologia vecchia di 20 anni,obsoleta) ne vale la pena acquistarne uno, per avere miglioramenti non molto significativi ?

D: Io ho la Playstation 2 e vorrei riversare i miei film DVD in VHS, l'MK2000 è compatibile?

R: L'MK2000 è compatibile con la PS2, l'unico problema riguarda il tipo di collegamento tra PS2, VCR e MK2000. Dato che la maggior parte di PS2 non ha prese SCART né RCA, bisogna procurarsi un cavo apposito con da un lato gli attacchi proprietari della Sony e dall'altro la spina SCART maschio. Poi allegherò al kit un cavo SCART femmina-SCART maschio con l'attacco per il modulo, in modo da poter togliere il segnale di disturbo e riversare il film su nastro. Se il VCR che utilizzerai è un JVC o Sony i risultati saranno strabilianti!

D: E' possibile che alcuni film DVD abbiano il segnale di disturbo ed altri no?

R: Sì, è possibile. A me è successa la stessa cosa con il film "Il mondo non basta" ma non con altri, boh!

I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.