Diffide... ed altro...

Sulla rete ho trovato parecchi siti che trattano apparecchi simili sia di produzione italiana che estera, alcuni addirittura osannati anche come la panacea per il segnale video. Ebbene basandomi su oltre 25 anni di esperienza in elettronica (che sono anche anni della mia vita) di cui ben oltre 15 dedicati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL SETTORE VIDEO  (ho dei clienti che lavorano per la RAI) posso affermare che tali apparecchi promettono fumo per quel che riguarda la pulitura o la correzione del segnale video (ci riesce a malapena un TBC da 10 milioni di vecchie lire) ma vanno bene per la duplicazione.

Con questo non voglio dire che  l'MK2000 o l' MK2003 siano i migliori di tutti (anche perché non è vero). Quello che posso affermare di certo è che (in base ai messaggi di stima e complimenti che mi arrivano) non sono i peggiori a differenza di quanto fanno intendere indirettamente certuni sulla rete.

Premesso che le copie analogiche HANNO SEMPRE DELLE PERDITE NELLE INFORMAZIONI ed in particolare nel VHS (un sistema ormai vecchio di 20 anni) si nota di più il degrado.

Premesso che si può solo attenuare la perdita usando VCR di qualità, ma MAI RICOSTRUIRE CIO' CHE NON C'E' PIU' DAL NULLA!! 

Premesso che la prova del nove sulla qualità dell'apparecchio sprotettore è la misurazione tramite vettorscopio (un apparecchio professionale che costa qualche milione) che si accorge della differenza tra il segnale presente all'ingresso e quello all'uscita di un circuito di tipo passante tranne che nell'MK2000 che come già detto non è passante.

PREMESSO TUTTO QUESTO

DIFFIDATE di tutti i circuiti passanti che non sono stati testati con segnali standard a norme EBU PAL e NON controllati con vettorscopio e oscilloscopio, senza includere una valida scheda tecnica.

DIFFIDATE di chi non fornisce i 24 mesi di garanzia sull'apparecchiatura o non vuole applicare il diritto di recesso OBBLIGATORIO PER LEGGE per la vendita per corrispondenza.

DIFFIDATE di chi non fornisce un valido, veloce e preciso supporto tecnico, sia telefonico che tramite e-mail.

DIFFIDATE di quei siti di mera pubblicità sul prodotto, poco curati nella grafica e nella grammatica, parchi di informazioni e raramente aggiornati: denotano una scarsa predisposizione all'informazione ed al supporto tecnico sul prodotto proposto.

DIFFIDATE di chi vi propone particolari apparecchi sprotettori miglioratori correttori eliminatori  non basati su normale componentistica elettronica standard ovvero basati su chip preprogrammati il cui software potrebbe piantarsi nel bel mezzo di una registrazione senza che magari ve ne accorgiate (quante volte si è piantato Windows???), e questo perché magari la vostra zona è piena di interferenze elettromagnetiche o semplicemente perché avete la brutta abitudine di appoggiare il vostro telefonino acceso vicino al VCR o al PC (provare per credere).

DIFFIDATE di quei prodotti che hanno un costo tanto elevato da sfiorare o addirittura superare il costo di un VCR nuovo (che ormai si può trovare anche a meno di 200 mila ex-lire) o avvicinarsi a quello di un lettore DVD (si trova anche a meno di 400 mila ex-lire). Un prezzo onesto non dovrebbe superare le 100-150 mila ex-lire. Un prezzo troppo alto denota un forte guadagno su un accessorio che dovrebbe essere uno "sfizio" per l'acquirente: è come se si acquistasse un gadget per la propria auto che costa quasi quanto l'auto stessa!!

Dopo avervi consigliato di DIFFIDARE di quanto sopra, comprate il vostro apparecchio da chi volete e se vi pare DIFFIDATE pure di me! Ma ricordatevi che sono sempre a disposizione per le critiche costruttive, i suggerimenti intelligenti o soltanto per una amichevole chiacchierata. Sono un tipo democratico e socievole.


I marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.